sabato 29 ottobre 2011

Fiori di zucca al tofu

Fiori di zucca al tofu


Ingredienti

4 Fiori di zucca freschissimi
120 g di  Tofu
Un mazzetto di Prezzemolo
300 gr di Zucchine
1 Scalogno
1 mazzetto di Basilico
Olio di semi di sesamo
Sale q.b.
Pepe q.b.

Private i fiori di zucca degli stami e dei gambi. Lavateli e asciugateli delicatamente. Spuntate 2 zucchine, lavatele e tritatele grossolanamente. Mettetele in un tegame con un cucchiaio di olio e fatele rosolare per 3 minuti circa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno; insaporitele con un pizzico di sale, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.

Mettete in una ciotola il tofu finemente tritato, aggiungetevi il prezzemolo e qualche foglia di basilico lavati con cura e tritati, le zucchine rosolate e un pizzico di sale e pepe. Mescolate gli ingredienti finché saranno ben amalgamati. Con questo composto riempite i fiori di zucca.

Adagiate i fiori così preparati nel cestello per la cottura a vapore con l'acqua in ebollizione e fateli cuocere, a tegame coperto, per 7-8 minuti. Intanto spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini piccolissimi; sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.

In un tegame, con l'olio rimasto, fate appassire, senza colorire, lo scalogno, unite le zucchine e cuocete per 5 - 6 minuti a fuoco basso e tegame coperto, mescolando di tanto in tanto. Distribuitelo quindi su un piatto e adagiatevi i fiori di zucca cosparsi con il rimanente basilico tritato

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...