domenica 12 settembre 2010

'Figli vegetariani' un interessante libro di un papà medico

Cresce l'interesse per la dieta vegetariana non solo negli adulti. Sono molti coloro che fin dall'infanzia avviano i propri figli verso questo sistema alimentare. Le polemiche e i punti di vista differenti non mancano. È opinione diffusa, confermata dalla maggioranza dei medici, che dalla nascita fino a 18 anni, nel periodo più importante per lo sviluppo del corpo e dell'intelligenza dell'essere umano, il consumo di carne, latte e uova, ossia delle cosiddette proteine animali, sia assolutamente indispensabile.

Luciano Proietti, autore del libro “Figli vegetariani”, in qualità di medico pediatra e padre di tre figli, porta la sua conoscenza scientifica e la sua esperienza fatta sul campo e in famiglia. Proietti spiega che allo stato delle conoscenze scientifiche attuali non solo sia possibile, ma vada incoraggiata e sostenuta la scelta di un'alimentazione vegetariana nel bambino. Nei primi due tre anni di vita dovrebbe essere l'alimentazione raccomandata, essendo la più fisiologica e quindi più salutare. Perché la scelta vegetariana è un investimento in salute per la società futura.

Il libro si divide in due parti: una, teorica, sviluppa il tema del cibo come nutrimento in funzione delle necessità anatomiche e fisiologiche dell'uomo; la seconda parte fornisce delle indicazioni pratiche su una dieta basata sul cibo vegetale.

Il volume è un pratico manuale ricco di informazioni e documentazione che si rivolge ai genitori e agli educatori. Si trovano in dettaglio preziose indicazioni per un'alimentazione in armonia con le leggi naturali.

* Luciano Proietti
* Editore: Sonda Edizioni
* Data pubblicazione: Aprile 2009

Prezzo € 14,00

L'Autore

Luciano Proietti, nato a Torino nel 1948, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si è specializzato in pediatria e inizia a occuparsi di nutrizione e di vegetarismo, macrobiotica, igienismo, con particolare riferimento all'età pediatrica, Nel 1975 svolge le prime ricerche in Italia sull'alimentazione vegetariana nel bambino. Padre di tre figli, d'accordo con la moglie Carla ha scelto di mantenere con i figli una rigorosa dieta vegetariana in famiglia e laciare decidere a loro, al momento dell'ingresso nella scuola, su cosa mangiare. http://www.mondointasca.org/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...