giovedì 4 novembre 2010

Pane alle Noci

Pane alle Noci

Ingredienti:
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
Gr 300 di farina integrale di frumento
Gr 300 di farina integrale di segale
Gr 200 di cruschello
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di semi di coriandolo
Gr 200 di noci
Ml 250 di latticello
Gr 150 di pasta acida
1 cucchiaio di sciroppo di melassa
Ml 100 di acqua minerale gassata
Burro per lo stampo

Impastare il lievito fresco con 100ml di acqua tiepida ed il miele. lasciarlo riposare per 10’. Mescolare le farine, il cruschello, il sale e i semi di coriandolo. Tritare grossolanamente le noci ed aggiungerle alla farina. Unire il latticello, la pasta acida, lo sciroppo e il lievito sciolto. Lavorare il tutto ed aggiungere l’acqua minerale fino a formare un impasto liscio e consistente. Lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora.
Imburrare uno stampo a cassetta, accendere il forno a 240° e collocare all’interno un recipiente resistente al calore e pieno d’acqua. Riprendere l’impasto, lavorarlo e metterlo nello stampo. Incidere sulla superficie del pane una croce e spruzzare d’acqua. Cuocere per circa 10’ nel ripiano centrale del forno, poi abbassare la temperatura a 200° e continuare la cottura per altri 45’.
Dieci minuti prima che finisca la cottura estrarre il pane dallo stampo e rimetterlo nel forno. A cottura ultimata farlo riposare su una gratella.

Latticello: è un liquido che resta dopo la preparazione del burro 8sicuramente si trova quello della Mila o negozi naturali). Si può sostituire aggiungendo acqua e latte scremato in uguale proporzione. C’è chi lo sostituisce con yogurt, burro e acqua; o yogurt e panna acida...
Pasta acida: Viene usate nella lievitazione naturale del pane. Lievito naturale

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...