sabato 11 dicembre 2010

PAELLA VEGETARIANA

PAELLA VEGETARIANA

Gr. 250 di riso fino tipo Ribe
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
Gr. 150 di ceci secchi ( o in scatola ben sciacquati)
2 zucchine medie
1 peperone rosso medio
2 piccole carote
4 pomodori perinimaturi e sodi
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
4 cucchiai d'olio
L 1 di brodo vegetale senza glutammato
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.

Per prima cosa lavate la verdura e preparatela. Tagliate a dadini le carote e il peperone (privato dei semi), a fette le zucchine. Tritate fini l'aglio e la cipolla. Spelate i pomodori, dopo averli immersi in acqua bollente, e riduceteli a cubetti. Tenete tutto separato.
In una pentola antiaderente rosolate a fuoco medio basso le carote per 5' insieme a 2 cucchiai d'olio, aggiungete i peperoni e cuocete per 7'. Unite anche le zucchine salate, cuocete e tenete in disparte.
Fate scaldare 3 cucchiai d'olio in una pentola antiaderente. Rosolate delicatamente aglio e cipolla. Unite il riso. Lasciatelo tostare per 4', a fuoco medio, mescolando. Spruzzate con il vino. Lasciate evaporare.
A questo punto unite 1/3 del brodo bollente e fate cuocere 8', senza il coperchio, a fiamma mediobassa. Aggiungete quindi le verdure rosolate, i ceci, e un altro terzo del brodo. Trascorsi altri 10' di cottura unite i pomodori e se serve ancora un pò di brodo. Aggiustate di sale e tenete il riso sgranato e al dente.
Toglietelo dal fuoco, cospargetelo con metà del prezzemolo, copritelo con un foglio di carta d'alluminio e lasciatelo riposare per 3' prima di servirlo, cosparso con il resto del prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...