lunedì 7 marzo 2011

VeganFestEXPO vicino Lucca

I quattro giorni del VeganFestEXPO saranno caratterizzati da una fitto programmazione di eventi interessanti ed originali sia negli SPAZI PERMANENTI, che nei singoli eventi della PROGRAMMA GIORNALIERO.

ORARI DEL VEGANFEST EXPO:
Venerdì 22 Aprile 2011: 18,00 – 23,00
Sabato 23 Aprile 2011: 10,00 – 23,00
Domenica 24 Aprile 2011: 10,00 – 23,00
Lunedì 25 Aprile 2011: 10,00 – 23,00

Per la prima volta il VeganFest sbarca in Versilia. Si tratta di una una collaborazione importante tra gli organizzatori della kermesse e i Comuni di Stazzema e Camaiore (con il supporto fondamentale del Consorzio Turistico), visto che le passate edizioni, in Provincia di Torino, sono state in grado di richiamare 15-20mila presenze.

Il festival si terrà dal 22 al 25 aprile, proprio a cavallo con uno dei pochi ponti di quest'anno, a Villa Le Pianore; l'obiettivo è, quindi, di poter portare a Camaiore almeno 25 mila presenze. A tutto vantaggio, ovviamente, anche degli hotel della zona.

Chi sono i vegani? In sostanza sono vegetariani "estremisti". Non solo non mangiano carne, ma neanche i loro derivati (ossia latte, formaggi e uova). Il veganismo è un mix tra una una dieta e uno stile di vita. Gli aderenti. infatti. si rifiutano anche di usare prodotti, la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali. In altre parole, non indossano, ad esempio, lana o pelle. In Italia se ne contano circa 500 mila, ma il fenomeno (o moda, per alcuni) è in continua crescita e stuzzica la curiosità di molti.

Durante i 4 giorni di fiera a Capezzano si potrà trovare, quindi, qualsiasi prodotto, purché sia di origine vegetale, e al 100% bio, dal vino a chilometro zero agli alimenti con certificazione etica europea. Ci saranno assaggi di tutti i tipi, rigorosamente vegan: gelati, frittelle, focacce, piadine, crepes, croccanti, ma anche pizze, primi piatti e contorni.


Non solo, sono previste conferenze specifiche sullo sfruttamento degli animali o sull'autoproduzione (con scambio di sementi), stand, dove potersi rilassare, dedicandosi allo yoga, mostre fotografiche e video. Non mancherà, ovviamente, la musica, con concerti live tutte le sere. E la presenza, prevista per il giorno di Pasquetta, il 25 aprile, di Red Canzian dei Pooh, da anni passato all'esperienza vegan. Spiegherà le sue ragioni e si sottoporrà alle domande dei suoi fan.

La filosofia vegan va al di là della mera alimentazione e dell'abbigliamento. Spazio, infatti, anche a stand, che propongono pannelli fotovoltaici e energie rinnovabili, prodotti di cosmesi, oggetti d'arredo. In programma anche il quinto raduno ufficiale degli chef di Veganblog.it
http://iltirreno.gelocal.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...