domenica 14 agosto 2011

Carne Vegetale di MOPUR

L’impasto di produzione della carne vegetale è composto per l’80% di glutine di grano, per il 15% di farine di legumi e quanto resta é un misto fra patate, cipolle e altri aromatizzanti. La dinamica interviene nel processo di lavorazione: viene impressa una particolare rotazione e torsione all’impasto (tale processo è coperto da brevetto nei maggiori paesi del mondo, Stati Uniti compresi), che conferisce al prodotto finale una struttura "microfibrillare" simile a quella della carne. Tale processo è ispirato all’impostazione Steineriana della biodinamica, anzi, ne è una diretta applicazione meccanica rispettosa del processo evolutivo della materia.

MOPUR è l’applicazione pratica della biodinamica di matrice Steineriana. Il metodo biodinamico considera ogni sostanza come un binomio di materia e forza vitale. L’inventore è riuscito a immagazzinare queste informazioni e a riprodurle nel suo sistema brevettato in grado di estrarre, assecondando gli elementi nei loro principi naturali e con l’utilizzo del movimento, le proprietà nutritive del glutine di grano. MOPUR è in grado di richiamare le informazioni originarie del messaggio digestivo contenuto nell’archetipo dei semi terrestri ed acquatici e fornisce un codice di lettura all’intestino dell’uomo tale da permettergli di selezionare le sostanze nutritive dei cibi ingeriti.

La Carne vegetale è disponibile sia come prodotto "fresco" che come insaccato "stagionato". In entrambi è presente l’importante informazione digestiva di cui abbiamo parlato.
Com’è noto il glutine è un insieme di sostanze proteiche contenuto nelle cariossidi del frumento (e dei cereali in genere) nonché nei semi di alcune leguminose (fagioli, ceci, ecc.). Se da un lato esso è molto utile in termini nutrizionali, dall’altro è fonte di crescenti forme di intolleranza e di allergia (celiachia), dovute anche alla sua complessità di digestione. Negli alimenti a base MOPUR analizzati - che pure sono ottenuti partendo principalmente dal glutine di frumento la percentuale di glutine riscontrata risulta al limite del valore di rilevabilità. È ragionevole pertanto ipotizzare un processo di “degradazione” proteica verificatosi nelle fasi di preparazione del prodotto.

Alla linea tradizionale Mopur "Grano e Ceci" si affiancano i prodotti con farine di Lupino che permettono una più ampia scelta fra le offerte nutrienti e di gusto. Due nuovi marchi affiancano la Corona di grano: "Harmonie Vegan" per la linea Grano e Ceci e "Il Legume d'oro" per la linea Lupino.

Per ulteriori informazioni, certificati di laboratorio, certificazione biologica e altro, il materiale è disponibile sul sito ufficiale: www.mopur.net
Pagina Facebook: MOPUR

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...