venerdì 9 settembre 2011

Settimana Vegetariana Internazionale 2011

Dall'1 al 7 ottobre si celebra la Settimana Vegetariana Mondiale, sostenuta da gruppi vegetariani/vegan, animalisti, ambientalisti di tutto il mondo, con lo scopo di spiegare al pubblico che con un'alimentazione a base vegetale si possono ridurre i problemi che un'alimentazione ricca di carne, pesce, latte e uova causa alla salute, all'ambiente, agli animali e alla società in generale.

"E' stata scelta questa data perché la settimana dall'1 al 7 include varie ricorrenze associate alla scelta vegetariana" ha dichiarato l'organizzatore, Mateus Mendes, "tra cui la Giornata Vegetariana Mondiale il primo ottobre, la Giornata Internazionale per gli Animali d'Allevamento e la Giornata della Non-Violenza il 2 ottobre, e la Giornata Internazionale per gli Animali il 4 ottobre, coincidente con il giorno di San Francesco".

Lo scopo dell'iniziativa è mostrare a tutti questo modo facile ed efficace per migliorare la propria salute e quella dell'ambiente. La scelta di uno stile di vita che prevede un'alimentazione senza prodotti animali viene compiuta da un numero sempre maggiore di persone, dato che comporta così tanti vantaggi.

I testimonial sono personalità da tutto il mondo: il dott. Rajendra Pachauri, direttore dell'IPCC, il Panel Intergoventivo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite, il dott. Jean Ziegler, vice presidente del Comitato Consultivo dell'ONU per i diritti umani, il prof. Douglas Hofstadter, professore universitario di Scienze Cognitive negli USA, i filosofi e autori Florence Burgat e Helmut F. Kaplan, rispettivamente dalla Francia e dalla Germania, ma anche artisti come il fumettista di fama internazionale Dan Piraro, la cantante Maria Daines (Regno Unito) e altre personalità di varie nazioni.

Le attività della Settimana Vegetariana sono molteplici; chi volesse partecipare può scegliere tra varie possibilità: organizzare conferenze, workshop, proiezioni di video; preparare un pasto o assaggi vegan da offrire ai propri amici e familiari; organizzare tavoli informativi con assaggi e volantinaggi; partecipare come singoli all'iniziativa di distribuzione di volantini informativi in buca delle lettere e all'affissione di locandine della Settimana Vegetariana.

In Italia sono stati organizzati lo scorso anno circa 45 eventi con tavoli informativi e di assaggi in piazza, oppure conferenze, in oltre 40 città; quest'anno le adesioni sono appena iniziate: la lista delle iniziative e i contatti locali per ciascuna si trovano in fondo alla pagina:
http://www.agireora.org
http://www.vegetarianweek.org/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...