domenica 20 maggio 2012

Focaccine al farro con spinaci e pinoli

Focaccine al farro con spinaci e pinoli
 Ingredienti:
Gr. 300 di spinaci
gr. 300 di farina 0
Gr. 150 di farina di farro
Gr. 15 di lievito di birra
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai d'olio
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
succo di limone

Lessate gli spinaci in 50ml di acqua salata per 10'. Quindi frullateli col loro liquido di cottura e fateli intiepidire.
Sciogliete in 100 ml d'acqua tiepida il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaio d'olio, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Aggiungete la farina 0 e mescolate, rendendo omogeneo l'impasto. Coprite la terrina col canovaccio, mettetela in un sacchetto di plastica e lasciate lievitare per 15'.
Aggiungete la farina di farro, il sale e gli spinaci frullati. Lavorate l'impasto e amalgamate gli ingredienti. Incorporate se serve poca farina, ma mantenete l'impasto molto morbido. Coprite la terrina col canovaccio, riponetela nel sacchetto di plastica e procedete con la lievitazione per altri 45'.
Ricavate dall'impasto 9 palline. Adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno. Spennelatele con acqua tiepida e cospargetele di pinoli.
Ricoprite col canovaccio e fate lievitare in un posto tiepido per altri 30'.
Infornate a 220°C, abbassate la temperatura a 200° e lasciate cuocere le focaccine, insieme con una ciotola d'acqua bollente, per circa 40'.
Si possono sostituire gli spinaci con della zucca o dei broccoletti bolliti, oppure con cipolle o porri tagliati a rondelle sottili e saltati in padella con poco olio.
Volendo si può aggiungere all'impasto noce moscata oppure pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...