domenica 20 maggio 2012

Il Seitan Fonte di proteine

Ecco cos'è il seitan:
Il seitan è un alimento molto interessante poiché costituisce un ottima fonte alternativa di proteine, ma soprattutto poiché si presta molto bene alla preparazione di piatti. Per preparare il seitan bisogna procurarsi il glutine, che rappresenta la parte proteica (o meglio una parte delle proteine) del frumento.

Il glutine è venduto sotto forma di farina, in bustine da 100-150 g, nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione biologica, come preparato per seitan. Il costo si aggira intorno ai 2-3 Euro. Il seitan ha un alto contenuto proteico e, come il tofu o il tempeh, è privo di colesterolo.

A differenza di questi prodotti a base di soia il seitan non è però un alimento di per sé completo, poiché manca di alcuni aminoacidi essenziali. È inoltre inadatto ai bambini sotto i due anni di età ed alle persone affette da morbo celiaco data l´altissima percentuale di glutine di cui è composto.

Lo chiamano carne di grano. Il suo sapore e la sua consistenza ricordano infatti quelli della carne. Non a caso i cuochi zen buddisti cinesi e giapponesi impiegavano il seitan come sostituto del pollo e del maiale nei loro piatti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...