mercoledì 17 ottobre 2012

Il cucchiaio arcobaleno. Tutti i colori delle cucine vegan del mondo

 (Adnkronos) - Dall'incontro e la collaborazione tra un esperto in tematiche alimentari e uno chef vegan giramondo, dal loro amore per i cibi buoni e giusti, nasce "Il Cucchiaio Arcobaleno" (edizioni Sonda), oltre 170 ricette vegan dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo: dagli antipasti ai dessert, dai pani ai piatti unici, suddivise in base al loro colore dominante. Pietanze "belle, buone e giuste" da ogni angolo del pianeta, ovvero il meglio della cucina vegan dal mondo, per la prima volta presentata secondo una suddivisione cromatica e per aree geografiche, unendo i benefici della cromoterapia alla varieta' delle cucine etniche.

Yari Simone Prete e' un export manager nel settore alimentare che vive in Piemonte, tra Torino e il Monferrato. Appassionato di cibo e cucina, si diletta ai fornelli fin da quando era un ragazzino. Vegan dal 2006, e' convinto che la buona tavola possa coniugarsi alla perfezione con il rispetto delle altre forme di vita. Tra le sue passioni, i viaggi, per lavoro e per piacere, alla scoperta del buon cibo. Valerio Costanzia si occupa da anni di progetti editoriali legati al mondo del food&beverage e dell'educazione alimentare. Recentemente ha creato un blog dove la passione per il cinema dialoga con il cibo.
Insieme hanno dato vita a questo volume in cui i colori, insieme con gli ingredienti, la fanno da padrone perche' in grado, secondo i due autori, di aiutare a ritrovare il naturale equilibrio, determinando effetti sul corpo e sulla mente in grado di stimolare le energie e calmare certi sintomi. Alcune ricerche hanno dimostrato che i pigmenti che colorano la frutta e la verdura (denominati "fitonutrienti") producono effetti benefici su tutto l'organismo e svolgono azioni diverse proprio in base al loro colore. Il rosso di un pomodoro, il verde di un avocado, l'arancione di una zucca, il blu di un mirtillo hanno un effetto benefico anche sulla salute e sugli stati d'animo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...