mercoledì 6 novembre 2019

Melanzane arrosto, pomodoro e limoni e salsa cremosa di anacardi

Melanzane arrosto, pomodoro e limoni e salsa cremosa di anacardi

Ingredienti:
4 melanzane medio-piccole
3 cucchiai di olio d'oliva
¼ limone
3 spicchi d'aglio, non pelati
confezione da 270 g pomodori ciliegia
4 rametti di timo limone
pizzico di semi di nigella
4  focacce o piadine

Crema di anacardi:
 75 g  di anacardi
½ limone, succo
Un pizzico di paprika


Preriscaldare il forno a 180 ° C. Lasciando intatti i gambi, tagliare le melanzane dall'alto verso il basso ad intervalli di 1 e ½ cm, in modo che assomiglino un po 'a una ventola (dovresti finire con 3-4 tagli). Spennellare leggermente 1 cucchiaio di olio su tutte le melanzane e condirle assicurandovi di entrare nelle fessure. Metterle su una teglia foderata con carta da forno. Arrostire per 50 minuti, girando a metà, fino a quando non diventa morbido. Intanto immergere gli anacardi in acqua fredda.

Affettare sottilmente il quarto di limone e mescolare in una teglia con gli spicchi d'aglio non sbucciati, i pomodori, il timo e i rimanenti 2 cucchiai di olio. Condire e arrostire nel forno a fianco delle melanzane per altri 20 minuti; mettere entrambi da parte a raffreddare leggermente mentre si prepara la crema.

Scolare gli anacardi e metterli in un piccolo frullatore (idealmente ad alta velocità) con il succo di limone, la paprika, gli spicchi d'aglio sbucciati (dai pomodori) e 75 ml di acqua. Condire e lavorarlo fino a che diventi liscio (aggiungi un po 'più di acqua se necessario, puntando alla consistenza della doppia crema).

Mettere una melanzana su ogni piatto, aprendola a ventaglio. Versare sopra i pomodori, il limone e i loro succo tostato, quindi un cucchiaio sopra la salsa di anacardi. Spargere con i semi di nigella e un pizzico di paprika se lo si desidera, e servire con  le focacce o le piadine.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...