martedì 21 settembre 2010

Schiacciata con melanzane e caciocavallo

Schiacciata con melanzane e caciocavallo

Ingredienti:

4 melanzane

2 cipolle

Gr 500 di pomodori da sugo

1 bicchiere di olio

Gr 120 di caciocavallo

Sale

Per l’impasto:

Kg 1  di farina di grano duro

Gr 50 di lievito di birra

3 cucchiai d’olio

Sale

Pepe

Sbriciolate il lievito in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di acqua tiepida, coprite la ciotola e fate riposare per 15’. Setacciate la farina sulla spianatoia con il sale ed impastatela con il lievito, l’olio e 2 bicchieri di acqua.

Lavorate a lungo l’impasto, mettetelo in una terrina, coprite con una pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 1h e comunque fino a quando sarà raddoppiato il volume.Spuntate le melanzane, tagliatele a dadini e scottate la dadolata in padella per qualche minuto. Fate scaldare nella stessa padella, dopo aver tolto le melanzane, 1/2 bicchiere di olio, rimettete le melanzane, salate, pepate e continuate a cuocere per 5’.

Affettate sottilmente le cipolle e fatele rosolare in un’altra padella con quasi tutto l’olio rimasto, finchè saranno trasparenti. Aggiungete i pomodori a dadini, salate, pepate e continuate a cuocere per 20’. Unite le melanzane e lasciate insaporire per qualche minuto.

Tirate la pasta ormai lievitata in un disco dello spessore di 1/2 cm. Distribuitevi il composto, spolverizzate con il caciocavallo grattugiato e arrotolare bene. Disponete la schiacciata in una teglia unta e spennellate con l’olio rimasto. Infornate per 1h a 200°. Servite a fette.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...