sabato 16 ottobre 2010

Alimentazione naturale

Parlare di alimentazione naturale oggi è diventato veramente indispensabile: il nostro ambiente ha subito, e continua a subire, danni irreparabili: l'agricoltura moderna e l'industria alimentare contribuiscono a mantenere questo stato di cose. E' arrivato il momento di cambiare! Dobbiamo iniziare a mangiare cibi integrali e biologici, a consumare la carne solo occasionalmente abbandonando gli alimenti troppo trasformati e raffinati.
Ma vediamo che cos'è un alimento naturale.
Un alimento naturale è un alimento integrale e si presenta così come la natura lo ha creato. Ne sono esempio la frutta e la verdura fresche, i legumi, i cereali integrali, il sale marino integrale, l'uovo, la frutta oleosa… Tutti questi alimenti possono essere consumati con poche e semplici manipolazioni o addirittura crudi.
Un alimento naturale deve provenire da coltivazioni biologiche, nelle quali, cioè, sono stati utilizzati concimi organici e non chimici e senza l'uso di diserbanti e antiparassitari tossici.
Anche i prodotti animali (carne, latte e derivati, uova, miele) si possono ottenere con metodi biologici, escludendo l'uso di ormoni per forzare la crescita e l'eccessivo utilizzo di farmaci sugli animali. Per fortuna gli agricoltori che hanno introdotto nel loro lavoro il metodo biologico e/o biodinamico sono ormai numerosi e i loro prodotti veramente sani sono ben distribuiti in tutto il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...