martedì 2 novembre 2010

ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE

Le lenticchie rosse decorticate sono il seme, privato della buccia, di una pianta annuale originaria dell'Asia e del Mediterraneo, rispetto a quelle comuni, sono maggiormente digeribili e più rapide nella cottura.
Da un punto di vista nutrizionale sono particolarmente ricche di zuccheri, proteine e ferro, utile per combattere gli stati di anemia e spossatezza.
Inoltre, sono particolarmente diuretiche, galattogeni (favorisco la produzione di latte), ricche di fibra insolubile e solubile, tra cui due fibre probiotiche, l'inulina e la pectina (in parte fermentate dalla flora batterica con la produzione di importanti acidi grassi: il propionico e buttirico).
Sono presenti in misura elevata sali minerali come: calcio, fosforo, ferro e lo zinco; vitamine: B1, B2, B3. http://www.molinobongiovanni.com/

ZUPPA DI LENTICCHIE

Ingredienti:
500 gr. di lenticchie rosse decorticate
4 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
sale,
soyu,
olio extra vergine d’oliva

Lavare le lenticchie. Fare un battuto con le carote, il sedano, la cipolla e l’aglio. Tostare in una casseruola ben calda il battuto, più l’alloro e le lenticchie. Aggiungere 1 L. circa di acqua fredda e lasciare cuocere coperto per circa un’ora. Aggiungere un goccio di soyu e due cucchiai di olio extra vergine. Mantecare il tutto. Si possono aggiungere dadini di pane passati al forno con origano.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...