giovedì 5 aprile 2012

Nasce 'Verdiano', il primo formaggio a pasta dura, tipo grana, prodotto con caglio vegetale

Lo hanno chiamato "Il Verdiano": è il primo formaggio a pasta dura, tipo grana, prodotto con caglio vegetale. Il brevetto è stato depositato da Gisella Pizzin del Dipartimento Salute animale della facoltà di Veterinaria assieme all’Ateneo e sarà per ora prodotto da un caseificio di Soragna. La nuova tecnologia apre nuovi importanti scenari di mercato per la produzione del formaggio di Parma. Il prodotto potrà infatti essere commercializzato in quelle aree del mondo, in particolare l’India e i Paesi di religione musulmana, che per ragioni etiche e religiose non accettano formaggi tipo grana prodotti con i metodi tradizionali, ovvero con caglio di origine animale, ottenuto dallo stomaco del vitello lattante.
«La creazione del "Verdiano" - ha spiegato Afro Quarantelli, direttore del dipartimento di produzioni animali dell’Università di Parma - consentirà di porre sui mercati internazionali una nuova immagine del notissimo prodotto tradizionale, suggerendo agli operatori commerciali e agli esperti di marketing, nonchè ai consumatori, la convinzione che il distretto del formaggio Parmigiano Reggiano si adegua ai tempi, incontrando i gusti e le richieste di consumatori non annoverabili altrimenti tra quelli del prodotto tradizionale».
In occasione della presentazione del brevetto è stato anche presentato il marchio che contraddistinguerà il prodotto e il nuovo modello di forma marchiata. http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/3/127742/Nasce_il_formaggio_senza_caglio_animale%3A_Il_Verdiano_potr%C3%A0_essere_venduto_sui_mercati_asiatici.index.html

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...