giovedì 19 dicembre 2013

Crespelle ai carciofi

Crespelle ai carciofi

Ingredienti:
40 g di farina
aglio
sale
1 limone
100 ml di latte
60 g di burro
prezzemolo
1 uovo
250 ml di panna liquida
4 carciofi
65 ml di vino bianco secco
pepe nero

Per ottenere 6/8 crespelle, lavorate in una ciotola la farina e metà del latte, mescolando bene con una frusta.
Quando la farina ha assorbito tutto il latte e il composto risulterà piuttosto liscio, unite l'uovo e continuate a sbattere con la frusta per sciogliere eventuali grumi.
Solo allora unite il resto del latte, continuando a sbattere fino a quando il composto risulta amalgamato, quindi aggiungete un pizzico di sale, coprite la ciotola e lasciate riposare per un'ora.
Nel frattempo togliete ai carciofi le spine e le foglie dure, tagliateli a fettine sottilissime e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.
Scolateli bene e fateli rosolare in un tegame dove avrete fatto sciogliere e rosolare 50 gr di burro e uno spicchio d'aglio. (L'aglio deve essere tolto prima di mettere i carciofi.)
Spruzzate i carciofi con il vino bianco, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti. Aggiungete la panna e lasciate cuocere fino a quando non si sarà un po' addensata.
 A questo punto cuocete le crespelle a cui avrete aggiunto 10 gr di burro fatto fondere a fuoco basso nella padella di cottura, in questo modo non sarà necessario ungerla nuovamente.
Fate scaldare la padella e versatevi al centro un mestolino del composto, inclinando la padella e facendola roteare immediatamente in tutti i sensi, in modo tale che il composto si distribuisca uniformemente sul fondo senza salire però sui lati.
 Lasciate cuocere la crespella su un lato, fin quando i bordi cominceranno a staccarsi e ad arricciarsi, quindi giratela sull'altro lato (generalmente sono sufficienti 10 - 15 secondi per ogni lato).
Riempite le crespelle con il composto di carciofi e servitele calde.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...